IN MEMORIAM

Carmelo Borg Pisani (v. l’articolo a lui dedicato su questo sito) è uno dei tanti eroi della guerra 1940-45 che questa repubblica di camerieri e di lacchè preferisce e ha sempre preferito dimenticare. Il motivo è evidente: le luminose immagini di coloro che hanno combattuto e hanno dato la loro vita per una Patria grande, libera e pulita, contrastano totalmente con le sordide figure della “resistenza” e di tutti coloro che il 3 settembre 1943 hanno svenduto a prezzo d’occasione l’Italia allo straniero e che questo regime invece celebra.

Carmelo Borg Pisani – Medaglia d’Oro al V.M. – però, non è stato soltanto “dimenticato”, ma è stato anche “ripudiato”: tra le tante miserabili motivazioni accampate dai governi del dopoguerra per evitare di recuperarne e onorarne le spoglie mortali, c’è anche quella che non era cittadino italiano! E’ come dire che Cesare Battisti e Nazario Sauro erano austriaci.

Il suo ricordo e il dovere di onorarne la memoria è perciò  affidato ai privati e alle associazioni private.

Recentemente il “Comitato Memento Audere Semper valorizziamo Bocca di Serchio” ha deciso di erigere in suo onore un cippo marmoreo, che sarà collocato nel cimitero di Paola (Malta), innanzi alla fossa comune dove si pensa riposino i resti mortali dell’Eroe e nel contempo ha aperto una sottoscrizione per la raccolta dei fondi destinati alla realizzazione del cippo.

Chi volesse contribuire, può versare la cifra che crede sul conto corrente intestato al Comitato Memento Audere Semper valorizziamo Bocca di Serchio. IBAN: IT80R0306910708100000003613. Causale del versamento: “Donazione per la realizzazione di un cippo marmoreo in ricordo dell’Incursore della X MAS Carmelo Borg Pisani“.

Giuliano Scarpellini

 

 

LIBRI